L’ORA SANTA
Significato e origine della devozione
L’Ora santa è uno strumento di riparazione per l peccati e consolazione di Gesù lasciato solo dai suoi discepoli nell ’orto degli Ulivi e da noi nel tabernacolo; trae origine proprio nella preghiera che egli fece alla vigilia della sua morte, nella notte tra il Giovedì e il Venerdì Santo. Questa forma di preghiera è stata chiesta da Gesù stesso alla sua diletta discepola Margherita Maria Alacoque (1647-1690).
Come si pratica
Si consiglia di compiere questa pia pratica la notte di giovedì tra le undici e mezzanotte, o almeno la notte delprimo giovedì del mese. In particolar modo la sera o la notte del Giovedì Santo e‘ il momento più indicato, davanti all’altare della reposizione.
Benché sia preferibile che Ia veglia si svolga in chiesa, in adorazione davanti a Gesù sacramentale. si può comunque pregare in qualunque luogo: anche in casa propria andando Spiritualmente ai piedi del tabernacolo. Quanto al modo di praticarla si invita a meditare l’agonia del Getsèmani e Ia rinnovata agonia per trascuratezza nel tabernacolo.