Confessione e Indulgenza Plenaria – Parole dal Parroco
In questi giorni, chiedono come fare per la confessione.
Il Papa nell’omelia di martedì 20 marzo fa un riferimento al Catechismo della Chiesa Cattolica, che ci indica la possibilità di ricevere il perdono di Dio attraverso un “atto di contrizione” col proposito, di ricorrere alla confessione non appena sarà possibile.
Qui un approfondimento al riguardo .
NB: all’interno di questo articolo troverete il collegamento ai paragrafi del Catechismo che parlano del Sacramento della Riconciliazione (e in particolare: sul tema della contrizione ne parlano i numeri 1451-1454).
Di seguito riportiamo il Decreto della Penitenzieria Apostolica circa la concessione di speciali Indulgenze ai fedeli nell’attuale situazione di pandemia.
Si coglie in questi atti il volto materno della Chiesa che, ministra della misericordia di Dio, mette a disposizione con grade larghezza i tesori di grazie divine di cui e depositaria per i meriti di Gesù e la collaborazione di Maria e dei santi, per il bene spirituale dei suoi figli.
Tutto ciò aiuterà i fedeli ad avvicinarsi a Dio e ad affidarsi alla sua cura paterna per sanare i mali spirituali e materiali che insidiano la nostra vita e anche per intensificare il legame di amicizia con Gesù per seguirlo sulla via del Vangelo.